Che cos'è esattamente Smart Rate e a chi si rivolge?
Smart Rate è il tuo “sistema finanziario” virtuale, ideato per freelance e professionisti in Regime Forfettario. Ti fornisce una stima predittiva di quanto accantonare ogni mese in base al tuo fatturato, permettendoti di eliminare l’ansia e le sorprese quando giungi alle scadenze fiscali.
Smart Rate è completamente gratuito?
Sì, la simulazione di calcolo rata e pianificazione è gratuita (Versione Freemium). Puoi iniziare subito a calcolare le tue imposte e contributi senza alcun costo o impegno. Nei prossimi mesi è previsto un Upgrade con funzioni e servizi aggiuntivi.
I calcoli sono affidabili?
Naturalmente sono calcoli predittivi che variano in base ai parametri che inserisci. Comunque si, Smart Rate si basa sulle aliquote fiscali aggiornate e su un algoritmo pensato con il supporto di commercialisti.
Come funziona il calcolo delle imposte e quanto tempo ci vuole?
Ti basta inserire pochi dati ed in meno di 2 minuti il nostro algoritmo calcola in maniera predittiva imposte e contributi, fornendoti la rata dinamica di accantonamento che ti serve per essere sempre pronto alle scadenze.
Devo registrarmi per accedere al risultato del calcolo?
Sì, è richiesta una registrazione (semplice e veloce) per accedere a tutte le funzionalità.
Il sistema considera i contributi previdenziali?
Sì, il nostro algoritmo è in grado di calcolare e includere i contributi relativi alla tua specifica gestione previdenziale, per una previsione completa dei tuoi pagamenti.
Smart Rate è utile solo per il contribuente o può essere uno strumento anche per il commercialista?
Smart Rate è uno strumento che facilita il lavoro del contribuente, offrendo tranquillità e controllo sulla liquidità, agevola anche il lavoro del commercialista, fornendo dati di pianificazione chiari.
Come mi aiuta Smart Rate a non dimenticare le scadenze fiscali?
Il Dettaglio Scadenze ti offre una timeline chiara e ordinata di tutti i tuoi pagamenti (Saldi e Acconti). Questo ti assicura di non dimenticare mai una scadenza, permettendoti di mantenere la tranquillità e goderti i weekend.
Smart Rate può sostituire il mio commercialista o consulente fiscale?
No, Smart Rate è uno strumento di supporto per la gestione della liquidità e delle scadenze; NON sostituisce la consulenza professionale del tuo commercialista. Per questioni contabili complesse rivolgiti sempre al tuo esperto di fiducia.
In che modo Smart Rate mi fa risparmiare tempo e stress nella gestione della liquidità?
Ti offriamo un grafico intuitivo che dimostra come la gestione della liquidità tramite Smart Rate ti possa dare tranquillità e controllo a livello gestionale. Visualizzando la tua rata dinamica di accantonamento, elimini l’incertezza e lo stress fiscale.
Perché Smart Rate è più utile di un semplice foglio di calcolo?
A differenza dei fogli di calcolo, dove devi sempre aggiornare formule e aliquote, Smart Rate è sempre aggiornato, calcola la tua rata dinamica ideale di accantonamento automaticamente ed è progettato per darti chiarezza e promemoria personalizzati.
Sono previsti servizi aggiuntivi per i prossimi mesi sulla piattaforma orma di Smart Rate?
Si, Nei prossimi mesi è previsto un Upgrade con funzioni e servizi aggiuntivi (Premium).
I miei dati personali che inserisco sono protetti e non ceduti a terzi?
Sì, i tuoi dati sono trattati solo per fornirti i calcoli e rispettano il GDPR.Non cediamo i tuoi dati a terzi per marketing.
Come posso registrarmi?
Puoi registrarti facilmente tramite e-mail o account social.
Posso modificare i mie dati?
Certo. Puoi aggiornare i tuoi parametri quando vuoi.
Dove posso consultare il riepilogo delle imposte e dei contributi calcolati sui paramentri che ho indicato?
Puoi visualizzare il riepilogo completo nella tua “Dashboard” personale . Qui troverai il totale previsto per l’anno, suddiviso in imposta sostitutiva e contributi, oltre alla tua ideale rata dinamica mensile di accantonamento.
È necessario collegare conti bancari o l'Agenzia delle Entrate?
No. Per garantire la tua privacy e sicurezza, l’inserimento dei dati è manuale e non è richiesto alcun collegamento esterno obbligatorio con conti bancari o l’Agenzia delle Entrate.